05/12/2018
DOWNLOAD PDF

Attivato il sito Enea per le ristrutturazioni edilizie.

L’Enea ha inaugurato e reso disponibile, all’indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it, il portale per la trasmissione delle informazioni necessarie a ottenere le agevolazioni. L’Agenzia delle entrate ha aggiornato con le novità la propria guida sull’argomento.

Per beneficiare del bonus ristrutturazioni del 50% relativo ai lavori edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati nel 2018, è necessario informare l’Enea.
L’adempimento, introdotto dall’ultima manovra per valutare il risparmio energetico conseguito con gli interventi, consiste nell’invio della documentazione relativa ai lavori all’ente, entro 90 giorni dalla data di ultimazione o del collaudo.

Quindi, solo per gli interventi la cui data di fine lavori (o di collaudo) è compresa tra il 1° gennaio 2018 e il 21 novembre 2018, il termine dei 90 giorni decorre da quest’ultima data, con scadenza 21 febbraio 2019.
I dati che i contribuenti dovranno inviare non vanno considerati come un semplice adempimento burocratico, ma rappresentano un elemento fondamentale per valutare sia l’efficacia delle politiche di efficienza energetica messe in campo dal Governo, che la riduzione dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2 da parte del nostro Paese, che concorrono agli obiettivi più generali dell’UE.

Nel vademecum fiscale è presente anche uno schema con le specifiche tipologie di interventi da comunicare obbligatoriamente all’Enea.

Questa iniziativa è stata voluta per rafforzare gli strumenti a supporto dei cittadini, affinché possano beneficiare in modo semplice e diretto dell’opportunità offerta da questa detrazione fiscale.

I Consulenti di ACQUATICA S.p.A. sono a disposizione dei clienti per la stesura e l’invio delle pratiche dei lavori realizzati inerenti alle RISTRUTTURAZIONI per efficientamento energetico o BONUS CASA, ad un prezzo vantaggioso.
Sul nostro sito è disponibile una “BREVE GUIDA AGLI INCENTIVI” rimanere sempre aggiornati e conoscere i prezzi delle pratiche sopra citate.

Alla voce “DOWNLOAD PDF” è possibile scaricare l’opuscolo dove poter trovare tutto ciò che c’è da sapere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto
Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali e di essere consapevole che ad ACQUATICA SpA potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Acconsento a ricevere comunicazioni inerenti i servizi offerti da ACQUATICA SPA ed eventuali aggiornamenti agli stessi.
Il mancato consenso non ci permetterà di mantenere relazioni commerciali e di marketing.
FOLLOW US ON