02/04/2021
DOWNLOAD PDF

Patentino e Certificazione FGAS: aperte le iscrizioni ai corsi organizzati da Acquatica con Afor

Patentino e Certificazione FGAS: aperte le iscrizioni ai corsi

La certificazione F-gas oltre ad essere un obbligo di legge è principalmente un’opportunità per valorizzare le proprie competenze e la propria professionalità. La certificazione deve essere ottenuta per i singoli operatori e anche per l’impresa.

Nel tempo è necessario mantenere aggiornate entrambe le certificazioni.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati da Acquatica SpA in collaborazione con Afor. Potrai seguire la parte teorica online comodamente da casa tua. La prova pratica sarà sostenuta presso la sede di Afor in via Valtorta 35 a Milano. Per accedere ai prezzi riservati ai clienti di Acquatica spa, contatta la tua filiale di riferimento e richiedi il codice sconto.

FGAS: Prolungamento validità dei certificati

Prolungamento fino al 29 luglio 2021 della validità dei soli certificati scaduti o in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (attualmente fissata per il 30 aprile 2021), in ottemperanza a quanto previsto all’articolo 103, comma 2 e 2-sexies, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.

Vuoi maggiori informazione sul prolungamento della scadenza? Leggi l’articolo cliccando qui.

FGAS: Avviso di avvio del procedimento di cancellazione dal Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese che non hanno completato la procedura di certificazione

L’articolo 21, comma 7, del D.P.R. n. 146/2018 prevede che le persone fisiche e le imprese che, alla data di entrata in vigore del citato decreto, risultino già iscritte al Registro telematico nazionale, debbano conseguire i pertinenti certificati o attestati di cui agli articoli 7, 8 e 9 del medesimo decreto entro il termine di otto mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento. Il mancato rispetto di tale termine comporta, previa notifica all’interessato, la cancellazione dal Registro telematico nazionale.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare il giorno 12 febbraio 2021 ha provveduto a pubblicare l’”Avviso di avvio del procedimento finalizzato alla cancellazione dal Registro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate” in Gazzetta Ufficiale e ha reso disponibili gli elenchi delle persone fisiche e delle imprese oggetto di cancellazione sia sul sito www.fgas.it sia sul sito stesso del Ministero dell’Ambiente. 

Trascorso il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso di cancellazione, si provvederà alla cancellazione dal Registro FGAS delle persone fisiche e delle imprese iscritte in data antecedente al 24 gennaio 2019 e non in possesso di alcun certificato o attestato, previa verifica che gli stessi, nel frattempo, non abbiano conseguito la certificazione o l’attestazione.

Si fa presente che, in mancanza del conseguimento del certificato o dell’attestato previsto, la cancellazione dal Registro FGAS non potrà essere sospesa e, qualora la persona fisica o l’impresa intenderà, nei mesi a venire, svolgere attività per cui è richiesto l’obbligo di iscrizione al Registro stesso, dovrà avviare di nuovo l’iter di iscrizione, ai sensi degli articoli 7 comma 3, 8 comma 3 e 9 comma 2 del D.P.R. n. 146/2018.

Per maggiori informazioni: www.fgas.it

Per l’elenco delle imprese e delle persone che saranno cancellate: https://www.fgas.it/News#2481-avviso-di-avvio-del-procedimento-finalizzato-alla-cancellazione-dal-registro-telematico-nazionale-delle-persone-e-delle-imprese-certificate-di-cui-all-articolo-15-del-dpr-n-146-2018

Vuoi maggiori informazione sul procedimento di cancellazione? Leggi l’articolo cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accetto
Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali e di essere consapevole che ad ACQUATICA SpA potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Acconsento a ricevere comunicazioni inerenti i servizi offerti da ACQUATICA SPA ed eventuali aggiornamenti agli stessi.
Il mancato consenso non ci permetterà di mantenere relazioni commerciali e di marketing.

FOLLOW US ON