15/04/2024

Successo per l’incontro sul problema Legionella

Grande partecipazione al corso per installatori e amministratori di condominio sul tema legionella

Il 10 Aprile 2024 presso “Corte Piovanelli” via Caselle, 5 – Brescia si è tenuto il corso organizzato da ABI in collaborazione con Acquatica e Foridra, dedicato ad installatori e amministratori di condominio, sul problema legionella. Siamo orgogliosi della numerosa e attiva partecipazione, che ha visto interagire i professionisti del settore confermandoci l’effettiva esigenza di approfondire l’argomento.

Secondo il decreto legge 18 del 23 Febbraio 2023, tra gli operatori interessati al problema ci sono:

  • installatori/manutentori (terzi responsabili) incaricati delegati per adempiere agli obblighi della normativa vigente e destinatari delle eventuali sanzioni amministrative, o anche penali
  • amministratori di condominio (tra le figure considerate GIDI, Gestori della Distribuzione Idrica Interna)

È infatti responsabilità di installatori e manutentori prevenire la diffusione della legionella mantenendo igienizzati impianti idrici e condizionatori, nonché controllando regolarmente la temperatura e la qualità dell’acqua. Ed è responsabilità degli amministratori di condominio, pur non essendo obbligati dalla legge, tutelare i condomini garantendo che l’acqua della rete idrica condominiale non sia alterata né portatrice di patogeni letali come la Legionella. I professionisti devono quindi conformarsi alle normative vigenti in materia di installazione e manutenzione degli impianti, seguendo le linee guida di riferimento.

L’Associazione Bresciana Installatori, in collaborazione con Acquatica e Foridra, ha voluto supportare installatori e amministratori di condominio, organizzando un momento formativo che fornisse strumenti per rispondere adeguatamente alle normative vigenti ed evitare conseguenze legali e multe.

Durante il corso, grazie al relatore Dott. Simone Salvucci, Responsabile Tecnico Foridra, abbiamo affrontato una delle tematiche fondamentali per la sicurezza di tutti e si sono approfondite le strategie di controllo della proliferazione di Legionella. Si è parlato di shock termico, disinfezione, clorazione, trattamenti ossidanti “anti legionella” per acque sanitarie e potabili, IDRACLEAN AgSAN & IDRACLEAN CLP, ma anche di IDRAMATIC, sistema di telecontrollo e telegestione in grado di misurare e gestire il dosaggio del disinfettante da remoto.

L’evento ha visto un pubblico attivo, che è intervenuto con domande pertinenti e indirizzate alla risoluzione pratica del problema; e il confronto è rimasto vivo anche al buffet, gradevole occasione per intrattenersi e interagire coi colleghi, in una location stupenda.

Siamo entusiasti di aver contribuito all’organizzazione di un evento che ha rappresentato ancora una volta una risposta concreta ad un bisogno reale.

Per coloro che non hanno potuto partecipare, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle future iniziative.

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, ad ABI e Foridra e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.

STAY TUNED

Link utili:
www.espertoacqua.it
www.greenteam.foridra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter
FOLLOW US ON