09/04/2024

04 Aprile 2024, evento formativo dedicato a CFP

L’impegno di Acquatica nell’alternanza scuola-lavoro

Acquatica S.p.A. è da anni impegnata nella promozione dell’alternanza scuola-lavoro e collabora con i Centri di Formazione Professionale (CFP) per offrire ai giovani studenti un’esperienza concreta in un contesto lavorativo inclusivo e formativo. Si tratta di una straordinaria opportunità con cui gli studenti possono integrare la formazione scolastica e crescere, acquisendo competenze pratiche e sviluppando quelle necessarie per il loro futuro professionale.

Evento formativo dedicato a CFP presso Acquatica di Cologne (BS)

In virtù di questa partnership, giovedì 4 Aprile 2024 la sede Acquatica di Cologne (BS) ha accolto gli studenti dell’istituto CFP Zanardelli di Chiari, 4° anno corso operatore di impianti termoidraulici, accompagnati dai professori Pettinato Biagio, docente di termoidraulica, e Marco Marta.

IVAR

Nella prima parte della mattinata gli studenti hanno partecipato ad un evento formativo tenuto dall’ing. Claudio Pinzi, responsabile della consulenza tecnica e della formazione di Ivar S.p.A.

Tra gli argomenti, la normativa e l’impiantistica con tubi multistrato per gli impianti a gas, nonché un focus sui produttori istantanei di acqua calda sanitaria SAP e SAP-C (versione compatta). I ragazzi hanno potuto vedere i prodotti da vicino e maneggiarli provando varie configurazioni e assemblando gli elementi.

Nella seconda parte della mattinata la visita ha portato i ragazzi in magazzino, in showroom e in ufficio tecnico, tra prodotti, componenti idrauliche e schemi di impianto. Le figure rappresentative di tutti i settori di Acquatica, commerciale, approvvigionamento, logistica, amministrazione, ufficio tecnico, ufficio IT, ufficio marketing e ufficio risorse umane, hanno poi incontrato gli studenti per raccontare il loro ruolo in azienda, le principali mansioni e rispondere alle loro domande.

La partecipazione è stata interessata ed attiva, il che ci riempie di orgoglio e ci ripaga per l’impegno.

Ringraziamo Ivar S.p.A. per la disponibilità e il supporto, oltre che tutte le persone che hanno partecipato e lavorato per rendere possibile questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter
FOLLOW US ON