24/01/2020

Comfort termico e risparmio: Dynamical By Caleffi

Fornire la corretta portata a tutti i terminali è un’operazione fondamentale per garantire la massima resa dell’impianto di climatizzazione.

La soluzione più semplice è quella di affidarsi a dei dispositivi dinamici, in grado di adattarsi automaticamente alle variazioni nel tratto di distribuzione principale, garantendo condizioni di lavoro costanti ai componenti all’interno della parte controllata.

Questa soluzione ce la fornisce Caleffi, con il collettore Dynamical.

Il collettore DYNAMICAL per impianti a pavimento nasce appositamente per sopperire alle problematiche di bilanciamento in questa tipologia di sistemi, anche grazie ai suoi ingombri davvero minimi.

Questo collettore speciale mantiene le tradizionali componenti dei sistemi di distribuzione per pannelli radianti, come i flussimetri per la visualizzazione della portata per singolo circuito, i dispositivi per lo sfogo dell’aria, i rubinetti di carico e scarico e i termometri per la visualizzazione delle temperature di lavoro, in più integra un dispositivo dedicato al bilanciamento e alla gestione del singolo circuito.

I vitoni dinamici inseriti sul collettore di ritorno sono composti dal classico sistema di intercettazione motorizzabile, da un dispositivo di preregolazione della portata e da un regolatore di pressione differenziale integrati nello stesso componente.

Il regolatore mantiene costante la differenza di pressione, che agisce sia sul dispositivo di preregolazione della portata, sia sull’otturatore della valvola di intercettazione, consentendo loro di lavorare sempre in condizioni costanti ed ottimali e garantendo quindi il controllo della portata fornita al circuito controllato. Utilizzando questo sistema, il bilanciamento iniziale risulta essere molto semplice.

Grazie al sistema di preregolazione della portata è infatti possibile impostare il valore desiderato, in una scala da 25 a 150 l/h, direttamente dal vitone, agendo con l’apposita chiave di regolazione in dotazione, così il circuito di riferimento risulterà perfettamente bilanciato indipendentemente dal funzionamento degli altri.

Il collettore Dynamical è innovativo perchè rende possibile e facile la riqualificazione di tutti gli impianti radianti compresi quelli fino a oggi esclusi per questioni di spazio disponibile.

Un unico prodotto compatto, infatti, permette di velocizzare le operazioni di progettazione e bilanciamento senza complesse operazioni di calcolo grazie alla presenza di un dispositivo interno alle valvole in grado di regolare la portata e stabilizzare il Dp di lavoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

    Accetto
    Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali e di essere consapevole che ad ACQUATICA SpA potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
    Acconsento a ricevere comunicazioni inerenti i servizi offerti da ACQUATICA SPA ed eventuali aggiornamenti agli stessi.
    Il mancato consenso non ci permetterà di mantenere relazioni commerciali e di marketing.
    FOLLOW US ON