19/06/2020

Predisporre l’impianto split senza patentino

È possibile eseguire la predisposizione di un impianto split in una villetta dove poi successivamente un’altra ditta installerà gli apparecchi, senza avere il patentino F-Gas? Si potrà rilasciare la Dichiarazione di Conformità specificando la sola predisposizione?

La risposta è: no. Questo perché la predisposizione è un’esecuzione parziale di qualcosa, svolta seguendo specifiche norme e disposizioni. Qualsiasi operazione su impianti con gas fluorurati deve essere eseguita da personale abilitato con patentino e da una Ditta iscritta al Registro.  

Inoltre, il Decreto del Presidente della Repubblica n.43 del 27 gennaio 2012 all’art. 8 Obbligo di iscrizione al Registro al comma 1 elenca tutte le attività, tra cui l’installazione degli impianti, per cui il personale ha l’obbligo dell’iscrizione al Registro e al comma 2 ribadisce nuovamente lo stesso obbligo per le imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

    Accetto
    Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali e di essere consapevole che ad ACQUATICA SpA potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
    Acconsento a ricevere comunicazioni inerenti i servizi offerti da ACQUATICA SPA ed eventuali aggiornamenti agli stessi.
    Il mancato consenso non ci permetterà di mantenere relazioni commerciali e di marketing.
    FOLLOW US ON