Concesio
03/08/2023
15.00-18.00

Smaltimento rifiuti inerenti condizionamento, riscaldamento, ambito sanitario, elettrico ed elettronico: un passo avanti per la sostenibilità

Successo del corso dedicato agli installatori su rifiuti pericolosi e rifiuti speciali

Il 3 Agosto 2023 presso l’Auditorium del Museo di Papa Paolo VI di Concesio si è tenuto il corso dedicato agli installatori, sul tema rifiuti pericolosi e rifiuti speciali. Siamo lieti di condividere il successo dell’evento, che ha visto la partecipazione di molti professionisti del settore.

Secondo il decreto legislativo 152 del 2006, si definisce rifiuto “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi” e il detentore non è necessariamente chi produce il rifiuto, ma chi ce l’ha in carico; per questo l’installatore è soggetto all’obbligo di gestire il rifiuto, riciclandolo oppure smaltendolo in modo corretto.
L’Associazione Bresciana Installatori, in collaborazione con Acquatica e Cauto, ha voluto sostenere gli installatori, organizzando un momento formativo che fornisse strumenti per rispondere adeguatamente alle normative vigenti ed evitare conseguenze legali e multe.
Durante il corso, grazie alla relatrice Barozzi Barbara, Responsabile Ufficio Tecnico Ambientale CAUTO, abbiamo affrontato uno degli aspetti cruciali inerente la professione dell’installatore, prendendo in esame la gestione sostenibile dei rifiuti provenienti da dismissioni di impianti obsoleti, installazioni e manutenzioni, nonché il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e speciali dalle attività del settore condizionamento, riscaldamento, sanitario, elettrico ed elettronico.

L’evento ha visto un pubblico coinvolto e particolarmente attivo, che è intervenuto con domande e condivisione di esperienze, mantenendo vivo il confronto anche al buffet; è stato quindi occasione per sollevare dubbi e difficoltà, trovare soluzioni, ma anche interagire coi colleghi, un’opportunità di crescita professionale e personale.

Siamo entusiasti di aver aperto un tavolo di confronto che consentirà di trovare una risposta concreta ad un bisogno reale. Continueremo a favorire la diffusione delle migliori pratiche di smaltimento rifiuti all’interno della nostra comunità di installatori, promuovendo nuovi comportamenti sostenibili, che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale e alla costruzione di un futuro più sano per tutti, tema, anche questo, molto caro ad Acquatica S.p.A.

Per coloro che non hanno potuto partecipare, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle future iniziative.

Un grazie speciale a tutti i partecipanti, ad ABI e Cauto e tutti coloro che hanno reso possibile questo corso.

STAY TUNED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere
sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

    Accetto
    Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali e di essere consapevole che ad ACQUATICA SpA potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
    Acconsento a ricevere comunicazioni inerenti i servizi offerti da ACQUATICA SPA ed eventuali aggiornamenti agli stessi.
    Il mancato consenso non ci permetterà di mantenere relazioni commerciali e di marketing.

    FOLLOW US ON