Il panorama normativo relativo alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è in costante evoluzione, e le ultime modifiche introdotte con la Legge 14 novembre 2024, n. 166 apportano significativi cambiamenti per distributori, installatori e centri di assistenza tecnica.

Con le nuove disposizioni, il Governo ha abrogato la categoria 3bis dell’Albo Gestori Ambientali e i relativi obblighi di iscrizione per aziende che operano nel ritiro e trasporto di RAEE. Questo aggiornamento comporta:
Le nuove norme hanno un impatto significativo su diverse figure professionali:
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali e il Centro di Coordinamento RAEE stanno pubblicando chiarimenti e indicazioni operative attraverso i loro siti ufficiali. Consigliamo a tutti gli operatori del settore di monitorare questi canali per non perdere informazioni importanti.
Queste modifiche mirano ad allineare il sistema italiano agli standard europei e semplificare alcune procedure. Tuttavia, è essenziale che tutte le aziende coinvolte si adeguino prontamente per evitare interruzioni nell’attività.
👉 Iscriviti all’evento ENTRATA IN VIGORE DEL R.E.N.T.Ri. Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

evento organizzato da ABI, in collaborazione con Acquatica e Cauto.
L’evento si terrà giovedì 12 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la nuova sede dell’Associazione Bresciana Installatori in via della Musia, 56/58 a Brescia.
Iscrizione: inviando il modulo ad info@abiweb.it
Lascia un commento